All’improvviso Dante 2013

Anche quest’anno la nostra scuola è stata protagonista, con le Classi IIA e IIIA, della manifestazione “All’improvviso Dante” diventata ormai un appuntamento tradizionale di grande bellezza e fascino per l’intera città.

Nell’edizione 2013, 1265 cantori (tanti quanti corrispondono all’anno di nascita del Sommo Poeta) hanno declamato tutti i canti dell’intera Divina Commedia; il nostro era il XII dell’Inferno.

Il tema della lettura dantesca era quest’anno abbinato ad un evento che vedrà protagonista la città dal prossimo 21 al 29 settembre: i Mondiali di Ciclismo su Strada. Per questo ogni gruppo di cantori occupava una postazione in Piazza Santo Spirito, luogo scelto per l’evento, individuata e resa visibile da una bicicletta, tutte di varie fogge e colori.

Abbiamo così avuto l’occasione di portare in piazza, oltre alla Commedia, anche una delle otto luccicanti biciclette realizzate dagli alunni delle classi IIA e IIB all’interno del laboratorio “Pedalo ri-ciclando” (per maggiori informazioni e dettagli vedi il link http://www.artigianelli.org/wordpress/2013/02/20/pedalo-ri-ciclando/) con i rottami delle biciclette abbandonate alle rastrelliere o agli angoli delle strade che hanno vissuto il loro “limbo” presso la depositeria comunale prima di poter tornare “a riveder le stelle”, grazie al sapiente lavoro dei nostri alunni guidati da Andrea, il loro capomastro, della Associazione “Veni Vidi Bici “.

La manifestazione si è conclusa, quasi al tramonto, con la corale del XXXIII Canto del Paradiso con il bellissimo “Inno alla Vergine”, declamata all’unisono dai 1265 cantori sul sagrato di Santo Spirito.

Al prossimo anno…

Guarda il video (tratto da Repubblica.it)  All’improvviso Dante 2013

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>