Artigiani in Classe 2013

Si è concluso il laboratorio organizzato all’interno delle Chiavi della Città con la Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico. Le nostre classi IIA e IIB hanno partecipato al laboratorio di ceramica, tenuto dai maestri ceramisti

Il laboratori ha avuto la durata di 16 ore. I ragazzi hanno realizzato manutatti sotto la guida sapiente degli artigiani. I lavori sono stati esposti nei bellissimi ambienti del SAM in via Giano della Bella durante l’evento “Lungoungiorno” del 12 Maggio. È stato proiettato il cortometraggio con le interviste dei ragazzi e degli artigiani.

Per le nuove generazioni è stata davvero un’occasione di conoscenza dei Maestri Artigiani e del loro lavoro di bottega, oltre che di confronto con l’uso delle proprie mani. In molti, chiacchierando nelle pause dei laboratori, raccontavano di quanto fosse stato interessante, bello e inaspettato scoprire in se stessi abilità e doti innate.

Il progetto si è svolto in collaborazione con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte, grazie al contributo dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze.

Grazie davvero ai maestri dello Studio ceramico Giusti – Ceramica che hanno accompagnato gli alunni con pazienza ed attenzione.

Eccovi il video

http://youtu.be/4G9lzMyChrM

One Response to “Artigiani in Classe 2013

  • avatar

    Quando si vuole, si scopre che con le mani possiamo dare un contributo di bellezza al mondo.
    Grazie a chi ci ha introdotto a questo laboratorio facendoci scoprire capaci.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>