Escursione alle sorgenti dell’Arno

 

Con i ragazzi della I B della nostra scuola abbiamo organizzato un’escursione alle sorgenti dell’Arno per domenica 2 giugno 2013.

Partenza escursione

I partecipanti sono chiamati ad organizzarsi con mezzo proprio. Il ritrovo è per tutti presso il piazzale sterrato presente in loc. Fangacci, in zona Passo della Calla (vd. Gmaps qui sotto) alle ore 9:30.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Caratteristiche dell’escursione

Partiremo da quota 1483 per agganciarci velocemente lungo una strada asfaltata al sentiero “GEA 00″ per raggiungere la vetta del Falco (1657 m s.l.m.). Breve sosta (foto) e ripartenza in direzione M.te Falterona. Seguendo il percorso che passa dal CT4 e il sentiero 3 arriveremo a Capo d’Arno prima di pranzo. Sosta per foto e ripartenza per pranzare (evidentemente al sacco) nei pressi del Falterona (1654m s.l.m.). Il tutto si svolgerà lungo sentieri ombreggiati di faggio. Per maggiori dettagli scarica l’estratto della carta turistica dove è evidenziato il percorso.

 

Abbigliamento

Trattandosi di un’escursione in ambienti montani sono necessari:

- scarponi da trekking con suola tipo VIBRAM;

- pile, giacca a vento, cappellino, creme solari, occhiali da sole, etc. per ripararsi dagli agenti atmosferici;

- pantaloni lunghi (comodi!);

Nello zaino: borraccia, necessario per il pranzo al sacco, mantella/kway (oltre a macchina fotografica e binocolo per chi vuole. E, perché no, carta e penna!).

 

 

 

One Response to “Escursione alle sorgenti dell’Arno

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>