Progetti di continuità Scuola Primaria – Scuola Media

Anno Scolastico 2012/2013

PROPOSTA DI PROGETTI DI CONTINUITÀ
tra le classi IV e V della Scuola Primaria e la classe I della Scuola Secondaria di I grado

Premessa

Chi, fra noi insegnanti, di fronte all’approssimarsi – per i nostri alunni – del passaggio tra gradi di istruzione successivi, non ha sperimentato l’ansia nei confronti del grado a venire o non ha recriminato sul lavoro svolto in quello precedente?
La continuità educativa e didattica fa parte, a pieno titolo, del diritto dell’alunno ad un percorso scolastico “completo” costituendo, perciò, un’esigenza primaria; il compito della scuola è anche quello di prevenire qualsiasi difficoltà potrebbe sorgere nei passaggi tra i diversi ordini di scuola, soprattutto nell’età pre-adolescenziale, quella dei nostri piccoli alunni. Spesso si concretizza in iniziative che hanno lo scopo di conoscersi reciprocamente, oppure – andando un po’ oltre – di affinare ed armonizzare strategie d’insegnamento, di collegare tra loro programmi ed obiettivi… tutto sicuramente utile alla scuola, ma quanto veramente utile all’alunno?

Certo non si può avere continuità se non si conoscono i programmi del precedente ciclo di studi, intesi non esclusivamente come contenuti, ma soprattutto come suggerimenti metodologici e finalità.
Ed è altrettanto certo che “continuità” non vuol dire anticipare e precorrere ciò che sarà oggetto del ciclo di studi successivo.

La continuità non può essere il mero “passaggio di utenti”, ma può essere realmente realizzata solo se è alla base di un percorso organico e condiviso, in cui noi insegnanti ci facciamo compagni agli alunni (e di conseguenza alle famiglie) in questo loro importante passo.
La continuità – così concepita – è tanto più tangibile quanto più diventa “esperienza reale” tra insegnanti e tra alunni.

Per l’anno scolastico 2012-2013 abbiamo previsto questi progetti di continuità ai quali è possibile aderire:

“I Draghi Locopei” – Laboratorio di Ludodrammatica  |  I Draghi Locopei

“Leggere il mondo” – Momenti di animazione alla lettura  |  Leggere il mondo

“La realtà è più di quel che si vede, si sente, si tocca…” – Il metodo della conoscenza  |  La conoscenza

“Invito alla Scienza” – Il metodo di conoscenza scientifico  |  Il metodo scientifico

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>