Cronisti in classe. Concorso giornalistico de “la Nazione”

I nostri alunni di Terza partecipano al concorso Cronisti in Classe indetto da “la Nazione”.

Venerdì 19 Febbraio è stato pubblicato il reportage scritto dalla redazione della Classe III che potrete leggere al link http://lanazione.campionatodigiornalismo.it/2016/02/19/una-casa-per-vivere/

Il reportage ha per tema le attività sociali di due realtà dell’Oltrarno fiorentino, vicine alla nostra scuola – non solo dal punto di vista “topografico” ma anche per lo scopo educativo e di accoglienza che le sottende – che sono l’Associazione Progetto Sant’Agostino e la Coop. Sociale “il Sicomoro”.

Gli alunni hanno incontrato i responsabili delle due attività, Irene Lapiccirella ed Enrico Di Giacomo, ed hanno posto loro tantissime domande. Sono stati colpiti dalla storia di solidarietà che fin dal 1988 – in tempi assai diversi dall’oggi – sta all’origine dell’associazione e di come da questa, nel tempo, siano nate altre esperienze di reale attenzione ed accoglienza nei confronti di donne straniere e dei loro bambini.

In particolare una frase ha suscitato l’attenzione dei ragazzi: “se la vita non la doni, il tempo te la ruba” come è stato detto loro da Irene Lapiccirella rispondendo alla domanda su cosa può muovere a creare un’opera di questo tipo.  Altro particolare che ha molto colpito i giovani redattori è stata l’esperienza di Enrico che ha deciso di mettere da parte una posizione lavorativa sicura, affascinante e prestigiosa – insegnare storia all’Università di San Pietroburgo, in Russia – per intraprendere, dopo aver studiato per la propria tesi di laurea il fenomeno dell’abbandono dei bambini nella vecchia Unione Sovietica, un qualcosa che potesse essere d’aiuto ai tanti bambini “in carne ed ossa” che vivono situazioni di difficoltà.

Potrete votare il nostro reportage cliccando sul cuoricino accanto all’articolo mentre potrete vedere la pagina de “la Nazione” cliccando qui  pagina de “la Nazione”

Buona lettura

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>