Premio Achille Normanno | Terzi classificati.


Le nostre Prime, accompagnate dai proff. Andrea Pecci e Giuseppe Marchei, hanno partecipato alla seconda edizione del ”Premio Achille Normanno”.

Il premio istituito per onorare la memoria e l’operato di Achille Normanno, fisico ed insegnante di fisica nelle scuole secondarie di II grado, con il contributo del MIUR, Ufficio Scolastico della Toscana, ha la finalità di promuovere la sperimentazione di laboratorio come elemento essenziale dell’insegnamento delle Scienze Fisiche e Naturali negli Istituti Scolastici Secondari di Primo e Secondo Grado, facendo proprio il metodo che ha contraddistinto tutto il suo operato. Achille Normanno ha amato la fisica, l’ha insegnata con impegno ed entusiasmo, cercando di trasmettere ai suoi allievi non solo le conoscenze della disciplina ma anche l’interesse e la passione per le discipline scientifiche facendo leva sul coinvolgimento attivo degli allievi.

Lo stesso metodo ha contraddistinto il lavoro dei nostri docenti, il prof. Pecci ed il prof. Marchei, con gli alunni delle Classi Prime che sono stati accompagnati alla scoperta e conoscenza della disciplina scientifica attraverso un percorso di osservazione e conoscenza esperienziale  che ha visto protagonisti gli alunni. Il loro lavoro dal titolo “Avventurieri dell’atmosfera – Percorso sperimentale sullo studio dell’atmosfera” gli è valso il Terzo premio durante la manifestazione conclusiva svoltasi nella cornice della Sala dei Miti presso il Liceo Machiavelli di Firenze. Il premio del valore di 500 euro sarà adoperato per le finalità previste nel bando così da potenziale il laboratorio scientifico e permettere ulteriori e nuove esperienze didattiche nell’ambito disciplinare delle materie scientifiche.

Riportiamo di seguito il testo del ringraziamento inviatoci dalla Dott.ssa Maria Angela Molinari, curatrice del Premio Achille Normanno:

Un ringraziamento speciale va ai docenti Pecci e Marchei, che hanno stimolato i ragazzi in un percorso didattico partecipato, come è emerso anche durante la presentazione del progetto nella Cerimonia di assegnazione del Premio, che vuole essere un momento privilegiato di presentazione e valorizzazione del lavoro svolto dalle classi.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>