Laboratorio di microscopia

In questi ultimi giorni di giugno si sono conclusi i nostri laboratori pomeridiani. Una delle proposte è stata il laboratorio di microscopia, dove i ragazzi hanno vissuto l’esperienza di osservare delle cellule vive sotto il microscopio, esattamente come Antoni van Leeuwenhoek, che le scoprì nel 1600.
Durante gli incontri gli alunni hanno prelevato, trattato, montato e osservato diversi campioni per evidenziare tutte le strutture studiate nel loro primo anno.
Nel video, che potete scaricare da qui, potrete ammirare delle cellule vegetali della pianta Elodea canadensis che abbiamo ripreso da vive! Al loro interno i cloroplasti, particolari plastidi, hanno la capacità di spostarsi per meglio reagire agli stimoli luminosi: sono infatti loro i contenitori della clorofilla, il pigmento verde responsabile della fotosintesi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>