Covid-19 | Una lezione di educazione alla salute.

[quote][/quote]Condividiamo con voi, mediante alcune immagini, i momenti salienti della lezione di educazione alla salute che si è tenuta a scuola lo scorso Mercoledì 4 Marzo che ha visto coinvolte tutte le classi: anche una situazione di difficoltà può essere un’occasione per imparare e aprire nuove prospettive della realtà.
Abbiamo pensato questa proposta per informare i ragazzi sul COVID-19, non tanto come in un libretto di istruzioni valido solo per questo momento di emergenza, ma come uno spazio in cui dialogare e porre ciascuno le proprie domande per ottenere risposte chiare per l’oggi e per il futuro.
Abbiamo parlato di istituzioni, di fonti ufficiali, per capire che nessuno è solo e che la Costituzione per prima ci spiega e ci indica la strada per migliorare in ogni campo, soprattutto quello della salute, primo bene tutelato.
Il prof. Andrea Pecci ha anche fatto riferimento alla scuola, senza sapere del provvedimento che da lì a poco l’avrebbe interessata, discutendo come la sospensione delle attività didattiche, insieme alle altre misure restrittive, non sono da interpretare come  il segno di una comunità che non sa come cavarsela, ma come parte di una soluzione studiata in termini scientifici alla quale tutti, ciascuno col suo contributo di persona e di cittadino, siamo chiamati a partecipare.
I ragazzi hanno potuto anche riflettere sui virus in generale, che in questo momento, alla luce degli ultimi accadimenti, sono ritenuti agenti pericolosi dai quali difendersi, ma fatevi raccontare quanto sono comuni nell’ambiente e quanto possono essere…preziosi! Se sappiamo interpretarli come elementi della realtà.
Di seguito alcuni dei materiali visti in mattinata
https://youtu.be/YI3tsmFsrOg?t=339 come “sfruttare virus” per scopi positivi!
https://www.youtube.com/watch?v=aIf1_gfRgjc ricetta fai da te per disinfettante mani (da preparare come esperienza SEMPRE con la supervisione degli adulti)