Classi Prime | Capsula del tempo

Con gli alunni delle Classi Prime abbiamo preparato la capsula del tempo del 2022/23.

Come possiamo leggere sul dizionario, la capsula del tempo è un contenitore “preparato per conservare oggetti o informazioni destinate ad essere ritrovate in un’epoca futura”. La nostra capsula contiene ciò che è stato scritto da ognuno a riguardo delle tante speranze ed anche delle nostre piccole o grandi paure con cui ci siamo affacciati a questo anno scolastico e, soprattutto, al tempo delle medie e del diventar grandi.

Il lavoro preparatorio che ognuno ha fatto, accompagnati delle proff di Italiano, è stata l’occasione di “guardarsi”, anche nel profondo, per scoprire il proprio desiderio, per documentarlo, per prenderne coscienza, per crescere in consapevolezza. Dopo aver messo tutto al suo interno, l’abbiamo sigillata con cura, firmata e riposta nell’archivio (in un posto per ora inaccessibile) per riprenderla al termine della Terza e vedere – insieme – come il tempo avrà maturato quanto abbiamo oggi nel cuore e quale cambiamento avrà generato in ognuno di noi.

Appuntamento a Giugno 2025!

https://www.facebook.com/artigianelli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>