a.s. 2023/2024 | Un nuovo inizio

Il nuovo anno scolastico bussa alle nostre porte, un nuovo anno di studio, di lavoro, di amicizia, di vita.

Possiamo affacciarci a questo inizio facendo prevalere la preoccupazione che ogni novità sempre porta con sé oppure possiamo farlo con la gratitudine e col desiderio di starci fino in fondo, per scoprire di cosa questa novità è foriera.

Come tutta la realtà che ogni mattina appare ai nostri occhi, questo inizio è – per ognuno di voi (alunni, mamme e papà) e di noi (insegnanti, educatori e personale della scuola) – una circostanza non secondaria ma essenziale per il passo di scoperta e di crescita di noi stessi (vale anche per noi adulti…) a cui siamo invitati, a quale compito nel mondo siamo convocati.  Vuol dire allora che tutto, ma proprio tutto, ciò che costituisce il contesto in cui quotidianamente vivremo fianco a fianco (in cui lavoreremo, insieme e da soli, ed in cui ci aiuteremo a metterci in gioco) è l’occasione privilegiata e preziosa perché ognuno possa scoprire davvero chi è, quali sono le esigenze più profonde che ha nel cuore ed iniziare a verificare con l’entusiasmo, l’impegno ed il tempo, ciò per cui vale la pena.

In questo cammino, qualsiasi sia il punto in cui ci troviamo, abbiamo un grande alleato: è il nostro cuore. Esso è la bussola e, proprio come la bussola, non sbaglia; è fatto per puntare il suo ago magnetico sempre verso una direzione, quella giusta. Perciò è semplice anche dirci in cosa dovremo aiutarci per scoprire in quale direzione punta la nostra bussola: a vivere intensamente il reale. Tutto ciò che si affaccerà ai nostri occhi (le materie, lo studio, i compagni, i proff…), ogni circostanza ed ogni cosa ci sono proposte per questo.

Davanti a questa realtà che si affaccia, non accontentiamoci di “guardarla dal balcone” – come ha detto Papa Francesco – di essere “comparse”, ma impegniamoci per esserne protagonisti. Essere insieme in questa avventura è la cosa più bella ed anche l’aiuto più grande (perché da solo io non basto) ed il tempo della scuola rappresenta l’occasione più preziosa e stimolante.

Durante questi mesi estivi abbiamo lavorato per preparare le proposte didattiche del nuovo anno scolastico e per l’organizzazione del percorso che faremo insieme. Vi indichiamo, perché possiate prenderne nota, gli appuntamenti di questo inizio:

– la formazione delle Classi Prime sarà comunicata sul sito della scuola ed all’albo della stessa nel pomeriggio di Giovedì 14 Settembre (non prima);

Venerdì 15 Settembre sarà il primo giorno di scuola e le attività. Accoglieremo gli alunni delle Classi Prime alle ore 9:00 con un momento insieme nel cortile degli Artigianelli al quale ci piacerebbe che partecipassero anche le famiglie. Al termine di questa prima parte, gli alunni – insieme ai proff – saliranno nelle aule dove staranno fino alle ore 12:30. Per le Classi Seconde e Terze le attività didattiche inizieranno alle ore 8:30 per terminare alle ore 12:00;

 da lunedì 18 Settembre l’orario delle attività didattiche sarà, per tutti, 8:30/12:30;

 da lunedì 25 Settembre l’orario sarà quello definitivo. Su tale aspetto comunichiamo l’importante novità frutto dell’attenta valutazione effettuata durante lo scorso anno scolastico, approvata del Consiglio di Istituto e dall’ente gestore: l’orario curricolare sarà 8:00/13:30 (le ore avranno una durata di 55’) perciò il termine delle attività curricolari non sarà più alle ore 14 ma alle ore 13:30;

– nella settimana che inizia il 18 Settembre faremo a scuola – nel salone San Filippo, al piano terreno nel cortile principale – gli incontri con le famiglie di ogni singola classe. In questo primo incontro saranno date tutte le indicazioni necessarie sulle attività (curricolari ed extracurricolari) ed in merito agli aspetti anche pratici di cui prendersi cura insieme.

Il calendario degli incontri è il seguente:

Lunedì 18, ore 16:00 Classe 1A; ore 17:30 Classe 1B

Martedì 19, ore 16:00 Classe 1C; ore 17:30 Classe 2A

Mercoledì 20, ore 16:00 Classe 2B; ore 17:30 Classe 2C

Giovedì 21, ore 16:00 Classe 3A; ore 17:30 Classe 3B

Venerdì 22, ore 16:00 Classe 3C

 

… in attesa di vederci e con l’augurio di un anno pieno di belle scoperte.