Mani che imparano | Laboratorio di ceramica.

Nel bellissimo contesto del Grande Museo dell’Opera del Duomo, è iniziato il laboratorio didattico interdisciplinare di Arte e Tecnologia sulla ceramica accompagnati dai Maestri ceramisti Sandra e Stefano Giusti.

Ci siamo trovati coinvolti in un viaggio affascinante che ci ha permesso – dopo avere studiato in classe gli aspetti più tecnici dell’argilla, le sue proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche, e le possibilità di produzione – di mettere le “mani in pasta” e fare esperienza di quanto studiato ed imparato. Siamo stati così introdotti alla conoscenza delle tecniche di lavorazione (la palla cava, il colombino, la lastra) anche mediante i necessari “trucchi del mestiere” grazie all’esperienza ed alla maestria delle nostre guide.

Sandra e Stefano Giusti, Maestri ceramisti, fin dal 1980 – con passione e dedizione – creano oggetti d’uso e d’arredamento in ceramica torniti e lavorati completamente a mano, conferendo alle loro creazioni quel carattere di unicità proprio della più alta tradizione artigiana ed artistica. Sandra e Stefano hanno la capacità di essere non solo dei maestri per quanto concerne il loro lavoro artistico e di creazione, ma anche di saper trasmettere questa loro passione alle nuove generazioni, di riuscire ad affascinare e contagiare al punto da farci diventare degli “apprendisti” in una bottega artigiana permettendoci, guidati dalle loro sapienti ed esperte mani, di farci scoprire capaci di creare con le nostre mani qualcosa altrimenti inimmaginabile.

Il primo step, con protagonista la Seconda B, ha visto la foggiatura con la tecnica della palla cava di alcuni oggetti personali che, dopo la fase di seccatura, passeranno alla successiva cottura e decorazione. Successivamente è stata avviata la realizzazione della lastra necessaria a creare la base di una “robbiana”, in cui ci cimenteremo la prossima volta (dopo aver ammirato Luca della Robbia e le sue meravigliose creazioni).

Vi terremo aggiornati…

Per ammirare un po’ di immagini dell’esperienza, clicca qui.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>