Obiettivi

Vogliamo concepire l’educazione come introduzione alla realtà e quindi come corresponsabilità, non solo per poter sperare nel futuro ma su cui poter costruire il futuro stesso, in una scuola che ha come obiettivo la crescita della persona, soggetto unico, irripetibile e libero.

Consideriamo la tradizione culturale il punto di partenza necessario per cogliere il valore del presente e delle diversità ma anche per conseguire il bene comune; vogliamo offrire un punto di riferimento per l’intera comunità restituendo, a chi insegna, la giusta autorevolezza e la passione per uno dei mestieri più difficili e, contemporaneamente, rispondere alla richiesta “prima” dei ragazzi e dei nostri figli: “diventare grandi”.

 _________________________

Gli anni della scuola media non costituiscono un’età di mezzo, un vuoto periodo intermedio.

Sono invece il periodo importantissimo in cui si delinea l’atteggiamento fondamentale del ragazzo di fronte alla realtà e si chiarisce lo scopo per cui vale la pena vivere ed impegnarsi.

Aver davanti professori motivati, capaci di comunicare – attraverso le proprie discipline – la passione per la realtà ed un metodo di studio adeguato, è essenziale affinchè un ragazzo possa crescere e trovare la propria strada.

Solidità e basi culturali

Per giudicare il presente e guardare al futuro occorre partire dalla ricchezza di esperienza che ci ha preceduti.

Se la nostra tradizione culturale è posseduta in modo critico dai ragazzi, questi possono sviluppare in modo creativo la propria personalità. Perchè questo accada occorrono maestri attenti ed appassionati che li accompagnino in questo cammino di scoperta e di crescita.

Lo studio come scoperta

Lo scopo che ci proponiamo è quello di educare i ragazzi ad usare adeguatamente la ragione, provocandoli a chiedersi il perchè di tutte le cose ed a scoprire il nesso tra le cose, gli argomenti, le discipline.

La realtà, infatti (e dunque anche una poesia, un teorema, una formula chimica, un fenomeno fisico, un brano musicale, un quadro…) ha un significato che vale la pena scoprire. E’ questa l’ipotesi da cui partiamo.

Per questo desideriamo educare i nostri alunni ad un atteggiamento di apertura, disponibilità ed attenzione nei confronti di tutto ciò che incontrano, a partire proprio dalle ore di lezione.

Così i ragazzi sono introdotti all’appassionante avventura della conoscenza, non solo offrendo loro strumenti ma sollecitandoli alla capacità di giudizio personale.

Comments are closed.