Chi siamo

La Scuola degli “Artigianelli”, fondata nel 1900 per accogliere i ragazzi del quartiere “bisognosi di educazione”, è oggi è una scuola secondaria di primo grado paritaria, diventata un importante punto di riferimento educativo per tutta la città di Firenze.

L’istituto, alla sua origine, aveva lo scopo di avviare alla tradizionale e rinomata cultura artigiana fiorentina i giovani di San Frediano: con Regio Decreto n. 393 del 31 luglio 1939, ottenne il riconoscimento legale; nel 1963 divenne Scuola Media e dal 1970 ha l’attuale denominazione “PIO X Artigianelli”.

Nel 2001, con DM 28 febbraio 2001, ha ottenuto lo status di Scuola Paritaria.

La scuola ha come basi e finalità del proprio progetto educativo da un lato l’educazione alla libertà per comprendere e costruire la propria senza condizionamenti e, contemporaneamente, la ricerca della verità attraverso l’osservazione e lo studio attenti ed appassionati del reale.

Proprio a partire da questi principi educativi, attraverso un percorso didattico multidisciplinare, la nostra scuola svolge un lavoro costante di educazione all’apertura verso la realtà tutta e di approfondimento e giudizio degli argomenti e delle materia cercando sempre il nesso con il reale. Uno sguardo unitario della realtà che superi la diversificazione dei contenuti delle diverse discipline.

Comments are closed.